Scuola

Fondata nel 1907, la SAMS di Lugano conta mediamente più di 100 studenti e forma le/i future/futuri Creatrici/Creatori d'abbigliamento da donna e Addette/Addetti alla cucitura.

Queste figure professionali confezionano con tecniche diverse capi su misura, utilizzando tessuti classici e moderni, consigliando il cliente nella scelta della linea, dei colori, del tessuto e degli abbinamenti più adatti allo stile personale e alle tendenze moda.

Le tecniche di realizzazione utilizzate sono artigianali e semi industriali che, per la progettazione dei capi d'abbigliamento, possono essere coadiuvate dall'utilizzo di sistemi informatici CAD (Computer aided design).

Le classi sono composte da 10~12 ragazze/i che seguono i corsi professionali e di cultura nel proprio laboratorio perfettamente attrezzato.

La durata del ciclo di studi è di 3 anni per le/i Creatrici/Creatori d'abbigliamento da donna e di 2 anni per le/gli Addette/Addetti alla cucitura.

La formazione è a tempo pieno, frequentando i corsi presso i laboratori di sartoria della scuola, a Lugano.

Chi termina con profitto la formazione di Addetta/Addetto alla cucitura può accedere al corso di Creatrice/Creatore d'abbigliamento da donna, al primo o al secondo anno del corso, in funzione del livello delle competenze acquisite.



Visita la nostra pagina Facebook