La scuola

La STA è stata fondata nel 1969 e ha sede a Lugano.

Scuola professionale specializzata superiore del terzo ciclo, si rivolge ai giovani interessati al settore della moda che desiderano occupare posizioni di responsabilità nell’industria dell’abbigliamento.

La durata del ciclo di studi è di 2 anni, al termine del quale i giovani conseguono il diploma del curricolo di studi prescelto:

  • Tecnico dipl. SSS tessile, moda e tecnologia
    indirizzo gestione del prodotto dell’abbigliamento

  • Tecnico dipl. SSS tessile, moda e tecnologia
    indirizzo in moda, progettazione e collezione

    Per i diplomati del corso TMP è proposta una ulteriore fomazione attraverso un

  • Corso post-diploma

  • della durata di un semestre.


    Le risorse

    Classi

    Le classi sono normalmente composte da una decina di studenti, che seguono i corsi in aule adeguatamente attrezzate. Lo studente dispone di una postazione PC completa per seguire le lezioni.

    Laboratori

    La presenza di alcuni laboratori specializzati, come il laboratorio di cucito industriale e il laboratorio di chimica tessile, è di basilare importanza per permettere la sperimentazione delle nozioni acquisite e il consolidamento di alcune specifiche competenze.

    Attrezzature

    Tra le attrezzature d'avanguardia la scuola dispone di un sistema di Taglio automatico Lectra e un laboratorio CIM (Computer Integrated Manufacturing) per la simulazione dei processi di produzione e di confezione dei capi d'abbigliamento.

    CAD (Computer aided design)

    In qualità di Privilège partner LECTRA la STA dispone di una dotazione hardware e software di punta nell'ambito della formazione professionale. Costantemente aggiornata, questa importante risorsa garantisce agli studenti l'acquisizione di elevati standard di competenza, riconosciuti a livello internazionale.




    Visita la nostra pagina Facebook