Future stiliste della STA in passerella a Losanna alla Scuola alberghiera

Le allieve della Scuola specializzata di Lugano hanno presentato le loro creazioni al Fashion Show

C’era anche il presidente del Gran Consiglio Norman Gobbi al recente «Fashion show» organizzato alla prestigiosa Scuola alberghiera di Losanna (EHL) e che ha visto sfilare le apprezzate creazioni delle allieve della Scuola specializzata superiore di tecnica dell’abbigliamento e della moda (STA) di Lugano-Viganello.

La proposta dell’ EHL vuole promuovere al suo interno l’arte in tutte le sue forme. In questo contesto è appunto stata inserita la sfilata delle allieve STA, accompagnate dal direttore Rino Fasol e dai docenti Denys Gianora, Wilma Cei e Valeria Gilardi, nonché dal direttore aggiunto della Divisione della formazione professionale, Gianni Moresi. Un’ora di fashion show durante la quale ben 16 modelle e 4 modelli hanno presentato una sessantina di capi, messi in risalto da sapienti giochi di luce e note musicali. «Queste – ha commentato il consigliere di Stato Gabriele Gendotti – sono iniziative importanti per accrescere di valore un percorso formativo, attraverso due istituti scolastici che accolgono giovani talenti artistici in due parti diverse della Svizzera».

La STA precede due anni di formazione – per tecnici dell’abbigliamento e tecnici della moda – durante i quali si passa da un approccio artigianale della professione a uno orientato al mondo industriale.

Articolo pubblicato su CORRIERE DEL TICINO il 10.10.2008.